L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero; e meglio è la piccola certezza che la gran bugia.

Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato uno scienziato, inventore e artista italiano. Viene riconosciuto come uno dei scienziati, artisti, inventori e personaggi più conosciuti e importanti di tutti i tempi, visto con un icona mondiale. attivo anche nei campi come scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista. Il 15 aprile del 1452 nasceva a Anchiano, Leonardo di ser Piero da Vinci dall’uomo di cultura  Piero da Vinci e Caterina. Il 2 maggio del 1519 moriva a Amboise, Leonardo di ser Piero da Vinci all’età di 67 anni già sofferente di una presunta paralisi dovuta forse da un’ischemia.

Alcune opere di Leonardo:

Scienza è detto quel discorso mentale il quale ha origine da’ suoi ultimi principî, de’ quali in natura null’altra cosa si può trovare che sia parte di essa scienza, come nella quantità continua, cioè la scienza di geometria, la quale, cominciando dalla superficie de’ corpi, si trova avere origine nella linea, termine di essa superficie; ed in questo non restiamo satisfatti, perché noi conosciamo la linea aver termine nel punto, ed il punto esser quello del quale null’altra cosa può esser minore.
“Da Trattato della Pittura”