Ogni amico rappresenta un mondo in noi, un mondo che non è ancora apparso finché egli non arriva, ed è solo da questo incontro che nasce un nuovo mondo.

“Anaïs Nin” Angela Anaïs Juana Antolina Rosa Edelmira Nin y Culmell (Neuilly-sur-Seine, 21 febbraio 1903 – Los Angeles, 14 gennaio 1977), è stata una scrittrice statunitense. È considerata una delle scrittrici considerata più che altro per i suoi libri a fondo erotico in particolare sono famosi i suoi Diari. Fu molto conosciuta e discussa la sua relazione con lo scrittore americano Henry Miller e sua moglie June Mansfield. Il 21 febbraio del 1903 nasceva a Neuilly-sur-Seine,  Anaïs Nin. Il 14 gennaio del 1977 moriva a Los Angeles, Anaïs Nin a causa di un cancro.

Consiglio di leggere della Nin, Il delta di Venere:

Matilde era una modista di Parigi appena ventenne quando fu sedotta dal Barone. Nonostante la loro relazione non fosse durata più di due settimane, in quel breve periodo, come per contagio, la ragazza assorbì la concezione della vita dell’amante e il suo modo di risolvere le cose mettendosi gli stivali delle sette leghe. Le era rimasta impressa una cosa che il Barone le aveva detto una sera casualmente: che le donne parigine erano tenute in gran conto in Sud America per la loro esperienza in materie amorose, la loro vivacità e il loro spirito che contrastava con l’atteggiamento di molte mogli sudamericane ancora legate a una tradizione di modestia e di obbedienza, che sminuiva la loro personalità ed era da attribuire, probabilmente, alla riluttanza degli uomini a far delle amanti delle proprie mogli.
“Il delta di Venere, Matilde”