Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna.
That men do not learn very much from the lessons of history is the most important of all the lessons that history has to teach.

Aldous Leonard Huxley (Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963) è stato uno scrittore, umanista e pacifista britannico, con esperienze mistiche e filosofiche. È stato uno scrittore molto conosciuto nel mondo pere le sue opere come, L’isola e Il mondo nuovo, che sono racconti di natura anti utopica o distopica, che accompagnano tendenze negative verso la società futura. Il 22 novembre del 1963 moriva a Los Angeles, Aldous Leonard Huxley a causa di un tumore alla laringe.

Consiglio di leggere di Huxley, Il mondo nuovo, I diavoli di Loudun, L’isola:

«Attenzione» incominciò a gridare una voce, e fu come se a un tratto un oboe fosse divenuto capace di esprimersi. «Attenzione» ripeté la voce, nello stesso tono monotono, acuto e nasale. «Attenzione.»
Giacendo là come un cadavere sulle foglie morte, con i capelli arruffati, la faccia grottescamente sudicia e coperta di lividi, i vestiti laceri e infangati, Will Farnaby si destò con un sussulto. Molly lo aveva chiamato. Era l’ora di alzarsi. Era l’ora di vestirsi. Non doveva far tardi in ufficio.
“Incipit, L’isola”