• La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le uniche persone assolutamente coerenti sono i morti.
Consistency is contrary to nature, contrary to life. The only completely consistent people are dead.

Aldous Leonard Huxley (Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963) è stato uno scrittore britannico. il 26 luglio del 1894 nasceva a Godalming, Aldous Huxley da lo scrittore Leonard Huxley a da Julia Arnold, era il fratello di Julian Huxley (scrittore) e del biologo e filosofo Thomas Henry Huxley, inoltre i fratelli della madre erano Ethel Arnold, la romanziera Mary Augusta Arnold (Ward). La sua prima moglie morì nel 1955 si risposò con la scrittrice italiana Laura Archera.

Consiglio di leggere di Aldous Leonard Huxley, Il mondo nuovo o L’isola:

Un edificio grigio e pesante di soli trentaquattro piani. Sopra l’entrata principale le parole: “Centro di incubazione e di condizionamento di Londra Centrale” e in uno stemma il motto dello Stato mondiale: “Comunità, Identità, Stabilità”.
L’enorme stanza al pianterreno era rivolta a nord. Fredda, nonostante l’estate che sfolgorava al di là dei vetri, nonostante il caldo tropicale della stanza stessa; una luce fredda e sottile entrava dalle finestre, cercando avidamente qualche manichino drappeggiato, qualche pallida forma di mummia accademica, ma trovando solamente il vetro, le nichelature e la tetra lucentezza della porcellana di un laboratorio.
“Incipit, Il mondo nuovo”