Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna.
That men do not learn very much from the lessons of history is the most important of all the lessons that history has to teach.

Aldous Leonard Huxley (Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963) è stato uno scrittore e filosofo britannico. Viene considerato come uno dei più grandi scrittori Britannici di sempre, ricordato soprattutto per i suoi romanzi di natura dispotica, come Il mondo nuovo o L’isola. Fu anche un apprezzato umanista e pacifista. Il 26 luglio del 1894 nasceva a Godalming, Aldous Leonard Huxley da Leonard Huxley e Julia Arnold. Muore il 22 novembre del 1963 a Los Angeles.

Un edificio grigio e pesante di soli trentaquattro piani. Sopra l’entrata principale le parole: “Centro di incubazione e di condizionamento di Londra Centrale” e in uno stemma il motto dello Stato mondiale: “Comunità, Identità, Stabilità”.
L’enorme stanza al pianterreno era rivolta a nord. Fredda, nonostante l’estate che sfolgorava al di là dei vetri, nonostante il caldo tropicale della stanza stessa; una luce fredda e sottile entrava dalle finestre, cercando avidamente qualche manichino drappeggiato, qualche pallida forma di mummia accademica, ma trovando solamente il vetro, le nichelature e la tetra lucentezza della porcellana di un laboratorio.
“Da Il mondo nuovo”