Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni si.

Carl Gustav Jung (Kesswil, 26 luglio 1875 – Küsnacht, 6 giugno 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero. È riconosciuto come uno dei psichiatri e psicoanalisti più importanti di tutti i tempi, maestro della psicologia analitica. Fu celebre la collaborazione con un altro grande psicologo dell’epoca, Sigmund Freud. Il 26 luglio del 1875 nasceva a Kesswil, Carl Gustav Jung da Paul Achilles Jung e da Emilie Preiswerk. Muore il 6 giugno del 1961 a Küsnacht.

Curiosità: Jung si interessò anche di paranormale.

 

[Sul viaggio a Tunisi compiuto nel 1920] Mentre ero ancora preso da questa profonda impressione di una durata infinita e di un’esistenza statica, degna dell’età dell’oro, d’un tratto ricordai il mio orologio, e pensai al tempo accelerato dell’europeo. Era questa. senza dubbio, la nuvola buia e inquietante che pendeva minacciosa sul capo a questi inconsapevoli. Improvvisamente mi apparvero come selvaggina che non vede il cacciatore, ma che con indistinta angoscia ne sente l’odore: in questo caso il cacciatore era il dio del tempo che inesorabilmente avrebbe frantumato in pezzetti – giorni, ore, minuti, secondi – quella loro durata memore ancora dell’eternità.

“Da Ricordi, sogni, riflessioni”