“Noi apparteniamo meno al luogo da cui veniamo, che a quello dove vogliamo andare. Roberto chiese: E lei dove vuole andare? Vita strinse gli occhi, scrutando allarmata l’avanzare di un catorcio sputacchiante che osava fregiarsi del nome di autobus. Disse: A casa.” 1903, Vita e Diamante, sbarcano a New York. Poco più che bambini, arrivano in America e trovano un paese moderno, promettente ma anche ostile per due immigrati del Mezzogiorno, che diventano adulti tra soprusi e tradimenti. Il romanzo, con il suo stile crudo e inclemente, si costruisce sulla contrapposizione tra intraprendenza e passività: l’amore tra i due protagonisti incarna proprio questo intreccio di sogni e violenze, riscatto e inerzia, ribellione e silenzio. Una storia che rimane nel cuore e che, per me, ha segnato l’inizio di una nuova VITA.

recensione di @ilibridiboccadoro (Instagram)

Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
In commercio dal: 18 marzo 2014
Pagine: 462 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788806218812
Libri di Melania g. Mazzucco
Scrittrice italiana. Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema.
Dal 1995 collabora all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto.
Nella narrativa ha esordito nel 1992 con il racconto Seval e altri suoi racconti sono stati pubblicati successivamente da varie testate.  I romanzi Il bacio della Medusa (1996) e La camera di Baltus (1998) sono stati ben accolti da pubblico e sono finalisti al Premio Strega.
Con il terzo romanzo, Lei così amata (2000), la Mazzucco ha vinto il SuperPremio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli.
Ha scritto inoltre numerose storie per la radio e articoli e recensioni sul teatro. Proprio per il teatro, insieme con Luigi Guarnieri ha scritto, a metà degli anni ’90, “Una pallida felicità – Un anno nella vita di Giovanni Pascoli” vincitore della Medaglia d’oro per la drammaturgia italiana nel 1996.
Nel 2003 con Vita Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega.
Del 2012 il suo romanzo sulla guerra in Afghanistan Limbo (Einaudi) e Il bassotto e la regina (Einaudi). Nel 2016 pubblica Io sono con te. Storia di Brigitte (Einaudi), vincitore del premio Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit .