Questi i risultati della pace e della libertà: lavorare e costruire per il bene degli uomini, di tutti gli uomini; non uccidere, distruggere e conquistare con la forza delle armi, ma vivere con il lavoro per la fratellanza e l’aiuto reciproco.
“Da Il sergente nella neve”

Mario Rigoni Stern (Asiago, 1º novembre 1921 – Asiago, 16 giugno 2008) è stato un militare e scrittore italiano. Viene riconosciuto come uno dei scrittori e militari italiani e reduce della seconda guerra mondiale di sempre. Grande protagonista del periodo bellico che fa parte della seconda guerra mondiale in particolare della ritirata di Russia, nel quale scrisse uno dei suoi libri più importanti di sempre Il sergente sulla neve. Fu molto legato anche al mondo alpino in particolare nei dintorni di Asiago nel luogo di nascita, e autore di libri che riguardano la natura come Il bosco degli urogalli, Uomini, boschi  e api e molti altri. Il 1º novembre 1921 nasceva a Asiago, Mario Rigoni Stern. Il 16 giugno del 2008 moriva a Asiago, Mario Rigoni Stern.

Sono passati vent’anni e ancora gli sembra ieri. Anche perché il tempo, nella vita di un uomo, non si misura con il calendario ma con i fatti che accadono; come la strada che si percorre non è segnata dal contachilometri ma dalla difficoltà del percorso. La Nord del Cervino è molto più lunga dell’autostrada del Sole.
“Il bosco degli urogalli”