Negli ultimi anni, sul Nord dell’Inghilterra si è abbattuta una pioggia di pastori d’anime: più fitti sulle colline, dove ogni parrocchia ne ha uno o più di uno, tutti abbastanza giovani per essere molto attivi e recar gran giovamento. “Da Shirley”

Charlotte Brontë (Thornton, 21 aprile 1816 – Haworth, 31 marzo 1855) è stata una scrittrice britannica e viene riconosciuta soprattutto per essere la sorella maggiore delle sorelle Brontë (Anne e Emily) entrambe scrittrici, e per avere scritto il romanzo Jane Eyre ancora oggi molto conosciuto e apprezzato dalla critica. Il 21 aprile del 1816 nasceva a Thornton, Charlotte Brontë da il pastore protestante Patrick Brontë, e la madre Maria Branwell. Muore il 31 marzo del 1855 a causa di una tubercolosi.

Curiosità: La famiglia Brontë fu molto sfortunata di fronte alle malattie, quasi tutti morirono di tubercolosi, la stessa Charlotte mori della stessa malattia incinta del primo figlio

 

Non è un vanto per una donna l’esser lodata da un superiore che non può sposarla.
E pazzia di lasciare che nel cuore si accenda un amore che deve divorare la sua vita, se non è conosciuto e diviso, e, se è tale, simile a un fuoco fatuo, smarrirla in un labirinto di dolori senza uscita. (Jane)
Da Jane Eyre