Ogni cosa, sia essa più perfetta o meno perfetta, potrà perseverare sempre nell’esistere con la stessa forza con la quale comincia a esistere, così che, sotto questo aspetto, tutte le cose sono uguali.

Baruch Spinoza (Amsterdam, 24 novembre 1632 – L’Aia, 21 febbraio 1677) è stato un filosofo olandese. Viene riconosciuto come uno dei filosofi olandesi più importanti dell’epoca e di sempre, esponente del razionalismo. Fu anche un importante catalogatore dei testi biblici, in particolare dell’esegesi biblica. Secondo Spinoza afferma che Dio è Sostanza unica di tutte le cose particolari. La Sostanza è unica, increata eterna e infinita,  è causa di sé ed è la forza costitutiva di tutto ciò che esiste: “ciò che è in sé e per sé si concepisce…”. Tra i capolavori scritti dal filosofo ricordiamo; Principi della filosofia di Cartesio, Riflessioni metafisiche, Trattato teologico-politico, Epistolario, Trattato sull’emendazione dell’intelletto, Ethica. Il 24 novembre del 1632 nasceva a Amsterdam, Baruch Spinoza da Michael Spinoza e Hanna Debora. Muore il 21 febbraio del 1677 a L’Aia a causa della tubercolosi.

 

Altri stimano che Dio sia causa libera per la ragione che potrebbe fare in tal modo che le cose che abbiamo detto seguire dalla sua natura, cioè che sono in suo potere, non avvengano, ossia non siano da egli stesso prodotte. Ma questo sarebbe lo stesso come se dicessero che Dio può far sì che dalla natura del triangolo non segua che i suoi tre angoli siano uguali a due retti.

“Da Ethica”