IL FANCIULLO E IL DELFINO, UNA COMMOVENTE LEGGENDA SUI DELFINI

Abbiamo visto un delfino salvare un uomo e, per questo, divenire immortale. Abbiamo visto pirati senza scrupoli tramutati in delfini. Ma mai tra le leggende sui delfini abbiamo trovato una storia più commovente di quella raccontata da Plinio il Vecchio nel frammento “Il fanciullo e il delfino”.

Secondo questo mito, in quello specchio d’acqua chiamato lago di Lucrino, nei pressi della costa dell’attuale Campania, viveva un delfino che si affezionò a un bambino appartenente a una famiglia povera. Il giovane si recava ogni giorno alla scuola di scrittura di Pozzuoli e non mancava di passare molto tempo con il delfino, elargendo al suo amico acquatico graditissime briciole di pane.

La loro amicizia era così profonda che, ovunque il delfino fosse, accorreva immediatamente al richiamo del bimbo, porgendo il suo dorso per offrire un passaggio verso Pozzuoli, attraverso il mare.

Questa leggenda sui delfini ha un epilogo triste. Infatti, il bambino si ammalò gravemente e morì. Il delfino continuò a presentarsi al loro luogo d’incontro per lungo tempo. Per la tristezza e il dispiacere, il delfino seguì ben presto le sorti del suo piccolo amico umano.

Termina qui la leggenda sul fanciullo e il delfino tramandata a noi dal frammento di Plinio il Vecchio.

(fonte Zoomagazine)