Non mi è difficile credere in Dio, importante è che lui creda in me.

Sir William Gerald Golding (Newquay, 19 settembre 1911 – Perranarworthal, 19 giugno 1993) è stato uno scrittore e insegnante britannico. Viene riconosciuto soprattutto per avere scritto uno dei capolavori della letteratura britannici di sempre, vincendo proprio grazie a quel libro Il Premio Nobel per la letteratura nel 1983. Il 19 settembre del 1911 nasceva a Newquay, Sir William Gerald Golding. Muore il 19 giugno del 1993 a Perranarworthal.

Descrizione del Signore delle Mosche: Un gruppo di ragazzi a causa di un incidente aereo rimarranno bloccati in un isola deserta da soli senza civiltà e senza adulti, sarà un disastro l’auto governarsi provocherà dissidi morte e molto altro. Il racconto vuole descrivere il vero essere dell’animo umano in un contesto di sopravvivenza fin da bambino.

Il ragazzo dai capelli biondi si calò giù per l’ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada lungo la laguna. Benché si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appiccicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte. Tutt’intorno a lui il lungo solco scavato nella giungla era un bagno a vapore. Procedeva a fatica tra le piante rampicanti e i tronchi spezzati, quando un uccello, una visione di rosso e di giallo, gli saettò davanti con un grido da strega; e un altro grido gli fece eco:
«Ohè! Aspetta un po’!»
Qualcosa scuoteva il sottobosco da una parte del solco, e cadde crepitando una pioggia di gocce.

“Incipit, Il Signore delle Mosche”