‘Un segreto nel cuore’ in originale ‘A Bend in the Road’ é un romanzo rosa dello scrittore americano Nicholas Sparks edito da Frassinelli nel 2001. Il protagonista, Miles Ryan , è un vice-sceriffo, tormentato dalla morte della moglie per un incidente stradale di cui ancora non ha trovato il colpevole, che si fa forza per accudire suo figlio Jonah. Quest’ultimo è ancora molto sconvolto dalla perdita della madre: ogni notte fa degli incubi e si sveglia piangendo e a scuola ha dei grossi problemi. Uno spiraglio però c’è: nelle loro vite entra Sarah Andrews , la nuova maestra che si prende a cuore Jonah e lo aiuta ad affrontare i suoi problemi. I suoi tanti incontri con il bambino saranno un motivo per potersi incontrare, così tra Miles e Sarah nasce qualcosa, ma anche lei ha un passato burrascoso con il quale fare i conti. Prima di lasciarsi andare dovranno risolvere tutti i problemi che il passato gli ha lasciato nelle anime. Riusciranno ad abbandonarsi l’uno all’altra, a costruirsi una nuova vita o il passato continuerà a bussare alla loro porta?. Continua la mi rilettura dei libri di Nicholas Sparks e questo é uno dei libri migliori che l’autore abbia mai scritto. Ovviamente continua ad esserci la componente della storia d’amore che anche qui é centrale, ma in questo romanzo si affronta la tematica del lutto per chi rimane, cosa vuol dire perdere la persona che ami e cosa vuol dire per un bambino crescere senza la madre. Inoltre in questo romanzo c’è il primo personaggio davvero cattivo, che si sconterà più volte con il protagonista. Oltre i due protagonisti e a Jonah, anche la famiglia di Sarah Andrews é caratterizzata bene e la rivelazione su chi sia il colpevole della morte della moglie vi farà rimanere a bocca aperta e rattristire. Come al solito Nicholas Sparks riesce portare un romanzo che oltre che affrontare dei temi importanti, è un romanzo d’amore, ma anche di riflessione sul lasciare andare il passato è guardare il futuro. Consigliato!

 

recensione Ilaria Poggio

 

Libri di Nicholas Sparks
Scrittore statunitense, autore di romanzi con amore, cristianità e tragedie del destino. È sposato con Cathy Cote, da cui ha avuto cinque figli.
Nicholas Sparks passa i suoi anni giovanili in California rivelandosi ben presto come il classico studente modello. Nel 1993 l’industria farmaceutica per la quale lavora lo fa trasferire a New Bern, in North Carolina, e qui Sparks si mette a scrivere quello che sarà il suo primo bestseller internazionale, Le pagine della nostra vita. Pubblicato nel 1996, va incontro ad un immediato ed incredibile successo: dopo pochi mesi dalla sua uscita nelle librerie, infatti, la Warner Bros ne acquista i diritti per la ingente cifra di 1 milione di dollari, e i romanzi di Sparks iniziano ad essere tradotti in tutto il mondo fino a coprire ben 35 lingue. Altri successi degli anni successivi sono infatti Le parole che non ti ho detto, anch’esso trasformato in un lucroso film, e I passi dell’amore, mentre negli ultimi tempi Sparks ha sfornato in media un libro all’anno, andando sempre incontro ad ottime vendite e ad una fama crescente.
Tra gli altri suoi libri: Il bambino che imparò a colorare il buio (1990, con Billy Mills), Un cuore in silenzio (2000), Come un uragano (2002), Il posto che cercavo (2005), Ricordati di guardare la luna (2006), La scelta (2007), Il meglio di me ( 2012), La risposta è nelle stelle (2014), Nei tuoi occhi (2015), La vita in due (2016), Ogni respiro (2018) e Quando si avvera un desiderio (2021).