Uno dei best seller più conosciuti e rinomati del famoso Coelho è sicuramente il romanzo: “Undici minuti”, una storia densa di emozioni e riflessioni. Già dall’incipit l’autore ci fa comprendere che non ci parlerà di una favola per bambini, ma di una prostituta di nome Maria. L’autore ha tratto ispirazione da una storia vera. Attualmente la protagonista vive in Svizzera ed ha due bambine. Coelho inizia la narrazione descrivendoci una Maria prima bambina e poi adolescente, che scoprirà le gioie, ma anche i dolori, degli amori adolescenziali. Maria, giovane e affascinante ragazza brasiliana, ha un carattere testardo e ambizioso, decide di accettare un lavoro come ballerina di samba a Ginevra, ma ben presto il suo sogno si infrange come neve al sole e per riuscire a tornare a casa e costruirsi un futuro, decide di fare la prostituta. Per Maria il sesso è solo un atto fisico ( gli undici minuti corrispondono alla durata dell’atto sessuale) e si impone di non innamorarsi mai. Ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per lei e scopre l’amore vero, quello che la libera dalle relazioni tossiche che ha collezionato nella sua vita e sente finalmente la sua anima vibrare. Un libro scorrevole, molto diverso dagli altri scritti dall’autore, non è una semplice storia d’amore, ma un viaggio attorno all’anima.

 

recensione di Ilaria Cecchi

 

Ebook di Paulo Coelho

Ebook di Paulo Coelho

1947, Rio de Janeiro (Brasile)

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere sono state pubblicate in più di centosettanta paesi. Tra i premi ricevuti dall’autore, il “Crystal Award 1999”, conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia. Dall’ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Nel settembre 2007 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Tra i suoi numerosi libri Paulo Coelho ha pubblicato L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale del guerriero della luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronika decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il Cammino di Santiago (2001), Undici minuti
(2003), Lo Zahir (2005), Come il fiume che scorre (2006), La strega di Portobello (2007), Henry Drummond. Il dono supremo (2007), Brida (2008), Il vincitore è solo (2009), Le Valchirie (2010), Aleph (2011), Il manoscritto ritrovato ad Accra (2012), Adulterio (2014), La spia (2016), Il cammino dell’arco (2017) e Hippie (2018).