Leda 47enne all’ improvviso si trova da sola, le sue due figlie si trasferiscono dall’ altra parte del mondo dal padre, si aspetta un grande vuoto, un grande dolore ma non arriva, al suo posto come uno tsunami arriva la consapevolezza della libertà, di non modulare la vita sulle esigenze delle figlie, parte per una vacanza al mare e lì in spiaggia guardando le famiglie con figli ripercorre la sua vita da madre mettendo tutto in discussione, per la prima volta è veramente libera ma non riesce a vivere appieno questa nuova realtà. Un romanzo breve ma intenso, una raccolta di emozioni negative sull’ essere genitori, tutti parlano di quanto è bello e appagante avere figli ma mai nessuno parla delle immense difficoltà del proprio corpo e della propria mente per affrontare un nuovo stato di vita, la storia di questa mamma penso che sia la storia segreta di tante donne. È il primo libro che leggo di questa autrice ormai famosissima, penso che ne leggerò altri.

Micaela Ferrian

Elena Ferrante

1943, Napoli

Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, da cui verrà tratto un film diretto da Maggie Gyllenhaal e con protagonista Olivia Colman, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte illustrato da Mara Cerri e nel 2011 il primo capitolo dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta, finalista al Man Booker International Prize 2016.
Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e Timvision e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie di Saverio Costanzo tratta dal romanzo L’amica geniale, seguita nel 2019 dalla seconda stagione tratta da Storia del nuovo cognome.
Nel 2019 le Edizioni E/O hanno pubblicato L’invenzione occasionale, che raccoglie i testi pubblicati originariamente in inglese sul Guardian nella traduzione di Ann Goldstein nel corso del 2018, e il romanzo La vita bugiarda degli adulti.
Nel 2021 le viene assegnato uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari dei Paesi Bassi, il Premio Belle van Zuylen dell’International Literature Festival, per l’insieme della sua opera.