Un noir ambientato in una Firenze del 1964 – una città che poco si riconosce nella narrazione però – con un protagonista amante della cucina, burbero e bonario: l’indimenticabile commissario Bordelli. “Ponte di Mezzo era uno di quei quartieri più poveri della città, distrutto dalla guerra e ricostruito a forza di speranze, pieno di gente delusa e incazzata. Bordelli pensava spesso che per certi versi i primi vent’anni della Repubblica avessero fatto male all’Italia più dei tedeschi e dei fascisti.” Si ritrovano i personaggi del primo romanzo: l’anima sarda e fedele di Piras, la dolcezza di Rosa, la puntualità e precisione di Diotivede. “Se un infelice uccide bambine, all’origine della sua colpa immagino una colpa ancora più grande.” Sempre in bilico tra passato e presente, emerge il lato tormentato di un uomo che ha bisogno di conoscere il perché delle cose, che non si accontenta. “L’amore non esisteva veramente, pensò, era solo un modo come un altro di sperare che qualcosa non finisce mai. Un delirio tutto umano, molto poco intelligente.” Ricchissimo di particolari umani, un testo dal linguaggio immediato che ti fa venire solo voglia di leggere il successivo. E… ottima la ricetta della bistecca di maiale! Buona lettura!

 

recensione di Maria Valentina Luccioli

 

Editore: TEA
Collana: Teadue
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2005
Pagine: 245 p., Brossura
  • EAN: 9788850207992

 

Libri di Marco Vichi
Nato a Firenze, oggi vive nel Chianti.
È autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Vichi ha scritto anche sceneggiature per la radio (si ricordi Le Cento Lire, trasmissione di Rai Radio Tre dedicata all’arte in carcere). Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze.
I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue; tra questi ricordiamo Il commissario Bordelli (Guanda, 2002), Una brutta faccenda. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2003), Il nuovo venuto. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2004), Il brigante (Guanda, 2006), Nero di luna (Guanda, 2007), Per nessun motivo (Rizzoli, 2008), L’inquilino (Guanda, 2009) Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2009), Un tipo tranquillo (Guanda, 2010), La forza del destino (Guanda, 2011), La vendetta (Guanda, 2012), Il contratto (Guanda, 2012), Racconti neri (Guanda, 2013), Fantasmi del passato. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2014); Il bosco delle streghe (Guanda 2017); Nel più bel sogno (Guanda 2017); L’anno dei misteri. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda 2019): Un caso maledetto. Un’avventura del commissario Bordelli (Guanda 2020).
Nel 2009 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Morte a Firenze.