E’ l’estate del 1963 e Bordelli è commissario di polizia a Firenze. “Sapeva di non poter fare molto contro i sistemi di Bordelli, perché era un ottimo commissario, perché era amato da tutti e perché tutti sapevano che in fin dei conti aveva ragione lui. C’era troppa miseria.” Ci si immerge in una Firenze pre alluvione, torrida, dove tra una sigaretta e l’altra si indaga su un caso di omicidio… e sembra quasi di esserci, lì a respirare quel fumo passivo e schiacciare l’ennesima zanzara. “Ho la sensazione che abbia molto da dire e che per qualche motivo si guardi bene dal farlo.” Ben scritto, scorrevole, con una trama gialla forse un po’ debole, è un buon libro carico di ricordi e di personaggi singolari, dove incontriamo il commissario Bordelli, un uomo con un passato forte, dalla profonda umanità, tutto da scoprire. “Le azioni umane sono legate come gli anelli di una catena, belle o brutte che siano. Sarebbe bene tenerlo sempre a mente: chi fa il male non fa solo il male, ma lo trasmette.” Buona lettura!

recensione di Maria Valentina Luccioli

Libri di Marco Vichi
Nato a Firenze, oggi vive nel Chianti.
È autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Vichi ha scritto anche sceneggiature per la radio (si ricordi Le Cento Lire, trasmissione di Rai Radio Tre dedicata all’arte in carcere). Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze.
I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue; tra questi ricordiamo Il commissario Bordelli (Guanda, 2002), Una brutta faccenda. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2003), Il nuovo venuto. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2004), Il brigante (Guanda, 2006), Nero di luna (Guanda, 2007), Per nessun motivo (Rizzoli, 2008), L’inquilino (Guanda, 2009) Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2009), Un tipo tranquillo (Guanda, 2010), La forza del destino (Guanda, 2011), La vendetta (Guanda, 2012), Il contratto (Guanda, 2012), Racconti neri (Guanda, 2013), Fantasmi del passato. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2014); Il bosco delle streghe (Guanda 2017); Nel più bel sogno (Guanda 2017); L’anno dei misteri. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda 2019): Un caso maledetto. Un’avventura del commissario Bordelli (Guanda 2020).
Nel 2009 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Morte a Firenze.